L’epicureismo, fondato da Epicuro nel IV secolo a.C., sostiene che il piacere è il bene supremo e che la felicità si raggiunge attraverso una vita semplice, l’assenza di dolore e la coltivazione delle amicizie.
Vita semplice
L’epicureismo promuove uno stile di vita basato sulla semplicità e sulla pratica della contemplazione. Vivere quindi il presente, che non è altro che l’istante che stiamo vivendo adesso.
Assenza di dolore
Epicuro sottolinea l’importanza di liberarsi dalle paure irrazionali, come quella della morte o della punizione divina. Dio non ci ha fatto per punirci e se abbiamo sbagliato (tutti abbiamo sbagliato) basta riparare e non pensiamoci più.
Coltivazione delle amicizie
Epicuro posizionava le relazioni al centro del suo pensiero, sostenendo che le amicizie sono una delle fonti fondamentali di piacere. Non confondiamo le amicizie e le relazioni con quell’attrezzo che state tenendo in mano!
Ad alcuni queste parole possono sembrare vuote, ma possono fornirci una preziosa guida per stare meglio, “scartando” tutto ciò che, inutilmente, contamina la nostra felicità. Non è difficile: basta crederci.