Durante il tuo primo colloquio, lo psicologo che avrai scelto discuterà con te delle tue preoccupazioni e dei motivi della ricerca di supporto. In genere, il primo incontro si concentra sulla creazione di un ambiente confortevole e sicuro, dove bisogna sentirsi liberi di esprimere pensieri e sentimenti.
Il professionista potrebbe chiederti di condividere informazioni su di te, sulla tua storia personale e sulle problematiche che stai affrontando. Questo aiuta a comprendere meglio la tua situazione e a delineare un percorso adatto. Non ci sono risposte giuste o sbagliate; l’importante è che tu ti senta a tuo agio nel parlare.
La prima consulenza ha lo scopo di stabilire un buon rapporto e di orientare il professionista e il cliente, senza pressioni e giudizi. È una preziosa opportunità per entrambi.
Puoi scegliere domande come “Come posso sapere se l’intervento è giusto per me?” per ottenere ulteriore chiarezza e rassicurazione.
Ricorda: il primo colloquio deve portarti soddisfazione. Devi sentirti compreso, ascoltato e il professionista deve dimostrarti di aver compreso il tuo problema e proporti percorsi per te praticabili. Alla fine del primo colloquio devi sentirti meglio, altrimenti il professionista non fa per te!